Come scrivere velocemente una tesi di laurea
Come scrivere una tesi velocemente? Questo è sicuramente uno dei quesiti più gettonati tra gli studenti universitari, dal momento che sono sempre di più quelli che non studiano a tempo pieno e che svolgono uno o più lavori in contemporanea al percorso di studi.
A prescindere da quale sia il motivo (il caro affitti generalizzato in tutte le città universitarie, l’inflazione dilagante ecc.) è ormai sempre più evidente la necessità per gli studenti di comprimere i tempi di realizzazione dei loro elaborati, che siano triennali o magistrali.
A tale quesito secondo noi vi è solo una soluzione, anche se girovagando su internet può sembrare diversamente, ed è il tutoraggio. Affrontiamo quindi l’argomento, facendo prima un cappello necessario per ricordare a tutti noi cosa si intende quando si parla di tesi di laurea, per poi approfondire il concetto stesso di tutoraggio e il perché rappresenta l’unica vera risposta a questa sempre più impellente necessità.
Tesi di laurea: cos’è
Indipendentemente dal fatto che sia triennale o magistrale, la tesi di laurea rappresenta la conclusione del percorso di studi universitario, allo stesso modo la tesi di laurea magistrale sancisce la fine del percorso universitario specialistico. Si tratta, in altre parole, del documento redatto alla fine degli anni di studio (3 o 5 a seconda dei casi), una volta completati tutti gli esami e il tirocinio.
Questo documento può avere natura compilativa o sperimentale, a seconda di come lo studente decide di affrontare ed approfondire la tematica concordata con il relatore, e consiste nel sostenere, appunto, una determinata tesi, ovvero argomentare dettagliatamente tutto il percorso che, da una serie di ipotesi di partenza, conduce ad una serie di conclusioni finali. Va da sé, quindi, come la produzione di un tale elaborato richieda non poco tempo, visto che prima dovrà essere fatta una ricerca e studio delle fonti più importanti in merito all’argomento scelto e, solo dopo, dovrà essere redatta (seguendo specifiche regole e struttura) l’effettiva argomentazione.
Tutoraggio cos’è:
Adesso parliamo un attimo di tutoraggio. Prima di tutto va detto che sotto questo termine ricadono tutte quelle attività e strumenti che vengono messe in pratica per aiutare qualcuno ad acquisire nuove abilità e conoscenze.
Di tutoraggi ce ne sono di infiniti tipi, per la carriera, per la vita in generale e per l’istruzione, a tutti i livelli ovviamente. E quando si parla di tutoraggio scolastico, che è il caso di questo articolo, si intende una specifica attività di supporto (sia per singoli studenti che per gruppi) coordinata da un docente (o tutor, appunto) e avente l’obiettivo di migliorare la formazione degli studenti e di massimizzare i loro risultati, limitando, quindi, il fenomeno della dispersione scolastica.
Tesi di laurea: perché il tutoraggio è la soluzione
Una volta compresa la funzione del tutor e del tutoraggio, non è poi difficile capire perché sia così richiesto anche da tanti studenti universitari. Questi, infatti, che come abbiamo detto sempre più spesso si trovano a laurearsi in tempi sempre più stretti, rivedono giustamente nel tutoraggio la soluzione ai loro problemi. E ciò avviene per 3 principali motivi:
- formazione unica e singolare
- assistenza tecnica e preparata on demand
- tempi eccezionalmente brevi
Ebbene sì, perché grazie a un buon servizio di tutoraggio è possibile portare avanti l’intero elaborato contando sull’aiuto costante di professionisti esplicitamente dedicati al raggiungimento dei propri obiettivi, i quali forniscono assistenza tecnica ogni qual volta lo studente ne abbia bisogno, aiutandolo e sostenendolo in ogni fase del processo e riducendo, quindi, drasticamente i tempi consentendo di scrivere la tesi velocemente e senza intoppi.
—
Bene, speriamo possa risultare utile questa una breve introduzione alle qualità del tutoraggio e a come questo servizio risulti la soluzione migliore per scrivere una tesi di laurea velocemente e senza problemi. Se ci fossero ulteriori dubbi, ad ogni modo, non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.
0 commenti