Tesi scienze politiche: le possibili idee di argomento
La facoltà di Scienze Politiche negli ultimi anni ha visto crescere in modo esponenziale il numero degli iscritti e, quindi, anche dei laureandi. Non c’è da stupirsi, visto che il nostro mondo è sempre più globalizzato e capirne le dinamiche su cui si regge diventa sempre più importante.
Essendo un corso di studi ad ampio respiro, va da sé come la lista dei possibili temi per redigere la propria tesi di laurea in questo campo sia pressoché infinita, cosa che, di fatto, rende la scelta del proprio argomento ancora più difficile che per altre facoltà.
Vediamo, quindi, quali sono le principali idee da cui trarre ispirazione per scrivere la propria tesi in Scienze Politiche, ovviamente non prima, però, di aver fatto una doverosa introduzione su cosa si intenda, di fatto, quando si nomina questa materia di studio.
Scienze politiche: cosa sono
Prima di addentrarci oltre, va detto che per Scienze Politiche si intendono tutte quelle discipline accademiche che hanno come oggetto di studio la politica nel suo complesso.
Essendo, come accennato, un campo di studi ad ampio respiro, comprende un insieme di ambiti disciplinari estremamente variegato e, nel suo complesso, necessario a studiare e comprendere la politica, nazionale o internazionale che sia.
Vi rientrano, quindi, discipline come la scienza politica (che non va confusa come mero sinonimo di scienze politiche, dal momento che questa non rappresenta altro che una delle molte branche appartenenti a questa categoria e che, nello specifico, si occupa di studiare il fenomeno politico attraverso le cosiddette scienze empiriche), la storia moderna e contemporanea, la filosofia politica, la sociologia generale e quella politica, il diritto pubblico e poi, ovviamente, la storia moderna e contemporanea, delle istituzioni pubbliche e delle varie dottrine politiche.
Idee papabili per una tesi in scienze politiche
Premesso che, a prescindere dalle idee qui fornite, la scelta dell’argomento per la tesi passa anche e soprattutto attraverso una serie passi essenziali, per quanto riguarda il campo delle Scienze Politiche, come si sarà inteso, il ventaglio delle possibilità è estremamente ampio.
Si possono, infatti, scegliere tesi di vario genere: da quelle di tipo storico, a quelle economiche o perfino giuridiche anche se, soprattutto negli ultimi anni, si è visto un incremento di tesi a tema internazionale.
Ad ogni modo, spaziando un po’ per i campi sopra citati, qui di seguito forniamo una lista piuttosto esaustiva di possibili argomenti per una tesi in scienze politiche:
- I flussi migratori
- L’organizzazione della politica nazionale
- Idealismo e liberismo
- La teoria della psicologia politica
- Postmodernismo
- Il colonialismo e i rapporti odierni con Paesi coloniali
- Statalismo
- Guerre civili e/o attuali (come quella in Ucraina al momento – 2023 ndr.)
- Genere e politica
- Politica e conflitti ambientali
- I social media e la propaganda politica
Come si può notare dalla lista presentata, tutti questi argomenti sono di stampo contemporaneo e questo perché oramai è sempre più comune proporre tesi di tipo sperimentale così da affrontare problemi odierni, attirare l’attenzione dei relatori e, perché no, vedere aumentata l’opportunità di una possibile pubblicazione che resta sempre il primo e miglior biglietto da visita per ogni neolaureato che si rispetti.
–
Bene, queste le principali idee per redigere una tesi in Scienze Politiche, se ci fossero dubbi o domande di sorta, per favore non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni vostro quesito.
Scopri il nuovo servizio gratuito e scegli l’argomento di tesi con facilità
0 commenti