Laurea in marketing e comunicazione: scrittura della tesi
La laurea è sempre un momento decisamente tenso nella vita di uno studente universitario, ma oggigiorno, specialmente se la scrittura della tesi riguarda il marketing e la comunicazione, lo è ancora di più. Il motivo di tale ragione risiede nel fatto che questa materia è considerata tra le più importanti attualmente, senza contare, tra l’altro, che, tra le tante, è la materia che più subisce modifiche, variazioni e implementazioni nel tempo. Dopotutto rispecchia la società ed è normale che muti con essa.
Dal momento che, lo si sarà facilmente inteso, scrivere una tesi di laurea in marketing e comunicazione non è un’operazione così semplice come si potrebbe pensare, non perdiamo altro tempo e andiamo ad indagare subito alcune idee e consigli per svolgere al meglio questo elaborato. Ovviamente non prima, però, di aver fatto un doveroso e necessario cappello su cosa si intenda, oggi, per tesi di laurea.
Tesi di laurea: cos’è
Per tesi di laurea si intende – ormai lo sanno tutti ma fa sempre bene ripeterlo – quell’elaborato, di natura compilativa o sperimentale, che lo studente redige una volta completato il proprio ciclo di studi, ovvero una volta completati tutti gli esami ed il tirocinio. Questo documento può avere natura compilativa o sperimentale, a seconda di come lo studente decide di affrontare ed approfondire la tematica concordata con il relatore, e consiste nel sostenere, appunto, una determinata tesi, ovvero argomentare dettagliatamente tutto il percorso che, da una serie di ipotesi di partenza, conduce ad una serie di conclusioni finali. A prescindere dalla tipologia e dall’argomento scelto, però, una cosa sola accomuna tutte le tesi di laurea: la struttura (ne forniamo un approfondimento qui).
Scrittura tesi in marketing e comunicazione: alcune idee
Scrivere una tesi di laurea in marketing e comunicazione non è certo cosa da poco: oltre alla difficoltà dell’elaborato in sé, infatti, giocano un grande ruolo anche le emozioni del candidato, che solitamente sente tutta la pressione del momento visto che, oltre a redigere il documento, dovrà anche presentarlo (ovvero discuterlo) di fronte a un gruppo di docenti, detto commissione di Laurea. Inoltre, come già accennato, il marketing è una materia in continuo mutamento; va da sé, quindi, quanto sia importante svolgere un lavoro ben fatto ma soprattutto interessante e non noioso.
A tale scopo, 3 sono i principali consigli (o se si vuole idee) da seguire per portare a termine una tesi in marketing e comunicazione soddisfacente per tutti, professori e studenti:
- puntare sulla tesi sperimentale
- scegliere argomenti attuali ma non troppo popolari
- optare per focus internazionale o strategico
Dal momento che entrambi gli spunti sono degni di nota, è opportuno analizzarli uno per uno.
Scrittura tesi in marketing e comunicazione: opzione tesi sperimentale
Se il tema generale della tesi è marketing e comunicazione, allora puntare sulla tesi sperimentale diventa quasi fondamentale. Questo perché l’alternativa sarebbe fare una tesi descrittiva ma, sapendo che il marketing muta continuamente e che è uno degli argomenti attuali più in voga per le tesi, il rischio di redigere un documento noioso e già trito e ritrito è, in questo caso, decisamente alto. Optare per una tesi sperimentale, al contrario, dà la possibilità di studiare una situazione nuova o che si è affrontato in prima persona e portare, così, spunti diversi e innovativi all’argomento. È sicuramente un’operazione più complicata della sua alternativa, ma aumenta le possibilità di far breccia nel cuore della commissione.
Scrittura tesi in marketing e comunicazione: trova l’argomento giusto
Trovare l’argomento giusto per una tesi di laurea in marketing e comunicazione è facile quanto trovare un ago in un pagliaio. Ad ogni modo è possibile stilare una breve lista di argomenti che possono, più di altri, essere di interesse ad una commissione di laurea. Tali argomenti sono:
- Digital marketing
- Social media marketing (anche applicato alla politica)
- Fundraising
- Public speaking
- Comunicazione elettorale
- Innovazione, marketing di prodotto, product management
Scrittura tesi in marketing e comunicazione: focus internazionale o strategico
Infine, come ultimo ma comunque fondamentale consiglio (o idea che si voglia) per la scrittura di una tesi in marketing in comunicazione, va menzionata la possibilità di focalizzare l’attenzione sul marketing internazionale o strategico. Andando sul marketing internazionale il candidato potrebbe sviluppare argomenti come “La delocalizzazione della produzione come strategia di marketing”, ad esempio. Se, invece, optasse per il marketing strategico, allora l’argomento di tesi dovrebbe riguardare la strategia di sviluppo di un determinato mercato o settore e, quindi, lo studio e l’analisi dei clienti e dei loro bisogni.
——–
Bene, abbiamo appena analizzato i principali consigli e idee da seguire se si ha intenzione di scrivere una tesi di laurea in marketing e comunicazione. Chiaramente, però, quanto detto non può considerarsi esaustivo; per evitare di incappare in errori di sorta, infatti, conviene sempre affidarsi soltanto ad esperti del settore, così da essere guidati passo passo lungo tutto l’iter.
Speriamo di aver risposto ad ogni vostro dubbio ma se così non fosse non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.
Chiedi aiuto per la tua tesi di laurea
0 commenti